sabato 17 marzo 2012

OPERAZIONE SQUALO ELEFANTE


Lo squalo elefante, o cetorino, è uno dei più grandi animali marini italiani, secondo per dimensioni solo alla balenottera. Instancabile nuotatore, è capace di attraversare interi oceani per raggiungere le correnti ricche del plancton di cui si nutre. 

Nonostante la sua mole e l’abitudine di nuotare in superficie, lo squalo elefante è un animale misterioso. Scarsissime le informazioni sul Mediterraneo.

Nel 2005 MedSharks ha dato vita all’Operazione Squalo Elefante (OSE), la prima ricerca “sul campo” in Mediterraneo su questo misterioso animale. 

Cos’abbiamo scoperto finora
Dopo aver creato una rete di osservatori, pescatori e diportisti, abbiamo  raccolto le loro segnalazioni in una banca dati degli avvistamenti e catture di squalo elefante: abbiamo così stabilito che in Sardegna si registra il più alto numero di segnalazioni in Mediterraneo e rappresenta quindi un luogo importante per questi animali. 

Abbiamo inoltre realizzato uno schedario fotografico delle pinne dorsali, l’equivalente delle impronte digitali di questi animali. Le immagini saranno presto confrontate con ricercatori stranieri per verificare se si tratti degli stessi animali che in estate frequentano i mari atlantici. 
La raccolta di campioni di tessuto consentirà ai biologi di analizzarne ilDNA. E per capire dove vadano una volta lasciate queste acque, abbiamo infine marcato un cetorino, per la prima volta in Mediterraneo.

L'articolo e' tratto dal sito www.squaloelefante.it


 

Nessun commento:

Posta un commento