martedì 1 ottobre 2013

NATURALmente...il camp estivo 2013!

“NATURALmente”



Il CEA La Marina Ecoidee quest’estate ha organizzato dal 17 al 28 Giugno 2013, presso la scuola primaria “Borgo Rosselli” di Porto San Giorgio, il camp estivo “NATURALmente”,  rivolto a bambini e a ragazzi dai 6 ai 12 anni.
Tema centrale è stata la natura scoperta e indagata attraverso la musica, il disegno, le attività manuali, il gioco, la fiaba e la fantasia…
Le attività proposte sono state suddivise e organizzate in relazione a 5 ambienti: mare, collina, città montagna e bosco.
Per ogni ambiente sono state progettate attività ad hoc in modo da far conoscere meglio ai ragazzi la flora e la fauna caratteristiche, le diverse attività che in ogni ambiente si possono fare e le sensazioni che in ogni angolo della natura si possono provare; ad esempio, tra le attività che hanno riscosso maggior successo tra i bambini troviamo “il giardino odoroso”, attività olfattiva che consisteva nel conoscere/riconoscere gli odori e le proprietà benefiche di piante spontanee quali lavanda, malva, salvia, rosmarino…e nel piantare in un vasetto una piantina di basilico da portare alle proprie mamme!
Entusiasmante per i bambini è stato scoprire come orientarsi nel bosco attraverso la bussola e come accendere il fuoco in montagna con la pietra focaia, ma la loro naturale propensione alla fantasia, li ha portati anche a voler conoscere i fantastici abitanti di questi misteriosi ambienti come fatine, gnomi e folletti.
Tra le attività più interessanti del camp troviamo senza dubbio “l’orchestrina” composta dai bambini che, insieme al musicista e polistrumentista Alan Petrei, ha conosciuto una moltitudine di strumenti musicali, anche particolari e a volte stravaganti, con alcuni dei quali sono state eseguite delle semplici melodie.
Suggestiva è stata anche la realizzazione di disegni con la musica in sottofondo “a tema” con l’ambiente trattato in giornata e attraverso le emozioni che le melodie sono in grado di trasmettere, i bambini sono stati ispirati nella composizione di piccole opere d’arte a volte anche astratte. Questa metodologia di lavoro è risultata essere un’ottima tecnica di rilassamento.
Successo clamoroso ha riscosso la caccia al tesoro con indizi che rimandavano nelle aule e nel giardino alla conquista del premio finale!!!






















Nessun commento:

Posta un commento