Le classi quarte del plesso “Rodari” hanno intrapreso un percorso interdisciplinare di impegno a favore della sostenibilità ambientale che li sta portando, anzitutto, ad approfondire le proprie conoscenze della realtà vicina (quartiere e città), poi ad ampliare i propri orizzonti culturali per conoscere altri ambienti.
Grazie anche all’aiuto del CEA “ La Marina Ecoidee” i bambini stanno analizzando alcuni aspetti critici del proprio territorio e tenteranno di formulare alcune proposte di miglioramento da presentare al Consiglio Comunale dei Ragazzi, in seno al quale, recentemente, hanno eletto propri rappresentanti.
Sempre per conoscere ed apprezzare le risorse della natura i piccoli alunni hanno già ospitato in classe due biologi marini che hanno interagito con loro mostrandogli le particolari esperienze dirette a contatto di animali in via di estinzione (tartarughe marine).
Infine gli intraprendenti ambientalisti in erba hanno pure avuto un interessante incontro con due militi del
Corpo della Guardia Forestale che hanno avuto modo di parlare dei loro insostituibili compiti istituzionali a tutela dell’ambiente e di fornire preziosi consigli ai bambini, rispondendo alle loro stimolanti domande relative anche a flora e fauna del bosco.
Prof. Pagliariccio Raffaele di Porto Sant'Elpidio
Davvero una bella iniziativa! Sicuramente utile a stimolare quel dovuto senso di rispetto dell'ambiente che tanto servirebbe a questo paese ed ai suoi ospiti adulti.
RispondiEliminaComplimenti!
Francesco