martedì 28 luglio 2015

Progetto "MARINANDO"

Al via a Marina di Altidona il primo appuntamento dell’interessante progetto, rivolto alle persone non vedenti, “MARINANDO” organizzato dall’I.Ri.Fo.R.  di Ascoli Piceno - Fermo (Istituto per la Ricerca Formazione e Riabilitazione) e l’Unione Italiana Ciechi con la collaborazione del CEA regionale La Marina Ecoidee, sulla cultura del mare, degli ambienti costieri e sulla valorizzazione delle specie ittiche della tradizione marinaresca locale.
Il progetto, denominato  “MARINANDO”, si sviluppa in 6 laboratori e il primo appuntamento del 27 luglio, presso i locali comunali di Via Aprutina 2 a Marina di Altidona, intitolato “I suoni del mare” a cura del  CEA- Centro di Educazione Ambientale  La Marina Ecoidee di Porto San Giorgio, con la sua responsabile della biodiversità marina, la Biologa Olga  Annibale, consiste in un laboratorio multisensoriale con il riconoscimento attraverso il tatto e l'udito degli abitanti marini e di diverse specie di cetacei, seguito  da un particolare ascolto dal vivo di un polistrumentista Alan Petrei  che evoca i suoni del mare con la sua arpa celtica , flauti e tamburelli. In serata cena presso lo chalet di Marina d’Altidona dove saranno serviti piatti di pesce azzurro dell’Adriatico e specie locali con alcuni consigli della biologa per un consumo più consapevole e sostenibile e  la salvaguardia del nostro mare.

Gli altri laboratori in programma nel progetto si svolgeranno a San Benedetto e in altre località marine della regione e coinvolgeranno i ragazzi non vedenti in attività culinarie, marinare e sportive.

2)    Conservare il pesce azzurro. Il laboratorio sarà realizzato in collaborazione con la cooperativa pescatori di San Benedetto del Tronto. Durante il laboratorio, insieme ai pescatori si apprenderanno le tecniche di conservazione (sott’olio, sotto sale e marinate) di varie specie di pesce azzurro. A termine del laboratorio si degusteranno piatti  della tradizione marinaresca del nostro territorio.

3)    Vita da marinaio. Il laboratorio prevede una mezza giornata in barca su un peschereccio durante la calata delle reti. Durante il laboratorio si potrà togliere il pesce dalle reti e successivamente  cucinarlo a bordo dell’imbarcazione. Il laboratorio sarà soggetto all’autorizzazione della capitaneria di porto.

4)    Cucino Io. Il laboratorio sarà tenuto dallo chef non vedente, Antonio Ciotola titolare del ristorante Taverna degli Archi di Belvedere Ostrense. Durante il laboratorio lo chef insegnerà le varie tecniche per sfilettare e preparare il pesce e cucinarlo secondo le migliori ricette della tradizione locale. Il laboratorio si terrà il 31 Agosto.

5)    Trekking sulla costa. Il laboratorio prevede una giornata di trekking nel  parco del Conero accompagnati dalla guida escursionistica ambientale del CEA La Marina Ecoidee Dino Gazzani , che  farà conoscere alcune  particolarità , fra cui suoni ed odori della flora e fauna del nostro territorio costiero. A fine trekking una cena rifocillante sulle tipicità ittiche del nostro territorio.


6)    Il mare sotto il mare. Il laboratorio prevede un’escursione semplice e alla portata di tutti  sui fondali della nostra costiera, per esplorare e conoscere la fauna e la flora sottomarina del nostro ambiente. Dopo le immersioni immancabilmente cena ristoratrice.









Nessun commento:

Posta un commento